mercoledì 3 settembre 2025

“Difendere la fede: la teoria di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Una risposta a Paolo Flores d’Arcais

 


Con grande piacere vi annuncio l’uscita del mio nuovo saggio: “Difendere la fede. La teoria di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Una risposta a Paolo Flores d’Arcais”  Phronesis Editore – Collana Theologica

Questo saggio nasce con l’intento di fornire una risposta puntuale, rigorosa e precisa al noto filosofo e direttore di Micromega, Paolo Flores d’Arcais, in merito alla sua interpretazione del pensiero teologico di Joseph Ratzinger, espressa nel saggio: “La fede e l’anatema. La crociata oscurantista di Joseph Ratzinger contro la modernità” (Mimesis Edizioni).

Flores d’Arcais sembra leggere la parabola ratzingeriana più attraverso una lente ideologica che ermeneutica. In questo lavoro cerco di evidenziare le caratteristiche fondamentali della visione teologica di Benedetto XVI: una teologia profondamente cristocentrica ed ecclesiologica, capace di proporre un dialogo fecondo tra fides et ratio.

L’obiettivo è offrire al lettore non solo una confutazione argomentata, ma anche una introduzione mirata al vasto e complesso pensiero di Joseph Ratzinger, che continua a rappresentare per l’uomo contemporaneo un orizzonte di senso illuminato dalla rivelazione cristiana e dal depositum fidei della Chiesa Cattolica.

Il volume è arricchito dalla prefazione del  teologo Fra Gabriele Scardocci OP e dalla postfazione dell’autore e direttore di Informazione Cattolica, Matteo Orlando, che contribuiscono a contestualizzare e valorizzare ulteriormente il contenuto del saggio.

Giuseppe Lubrino

(link Amazon: https://amzn.eu/d/8CrDR84


“Difendere la fede: la teoria di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Una risposta a Paolo Flores d’Arcais

  Con grande piacere vi annuncio l’uscita del mio nuovo saggio: “Difendere la fede. La teoria di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Una rispost...

Post più popolari