domenica 28 settembre 2025

La Parola che decifra il tempo di Giuseppe Lubrino

 


«Combatti la buona battaglia della fede, conquista la vita eterna alla quale sei stato chiamato, e per la quale hai pronunciato la tua bella professione davanti a molti testimoni.»  (cf. 1Tm 6,11-16)

L’appello all’eternità risuona come un canto incessante nella liturgia odierna. La fine delle dissolutezze è annunciata, il trionfo del bene sul male è certo. La Parola di Dio si rivela come chiave interpretativa del tempo, delle abitudini, delle pieghe più intime del cuore. È bussola e fuoco, tensione viva tra il già della salvezza donata e il non ancora del Regno che attende compimento.

Siamo chiamati a combattere la battaglia della fede. Non con le armi del mondo, ma con la forza mite della verità, della coerenza, della luce. Combattere il male in tutte le sue forme: con le parole che edificano, con le scelte che liberano, con le azioni che curano, con i pensieri che elevano. Testimoniare con la vita, accendere fiammelle dove il buio sembra vincere.

Il mondo geme. Gaza, Ucraina, Yemen: grida di dolore salgono dalla terra al cielo. Violenza, disuguaglianze, povertà dilagano come fiumi in piena. Eppure, Dio chiama alla sequela, invita a vincere il male con il bene, a credere alla sua Parola per non cadere nell’errore del ricco cieco e ingordo.

La partita della vita non si chiude con la morte. C’è un oltre. Un abbraccio che attende. Un Abramo che custodisce la fede e solleva in braccio chi ha creduto. “Ascolta la Parola”: non è solo un invito, è un’urgenza. Da accogliere, custodire, metabolizzare.

Ma quanto ascolto davvero? Cosa significa ascoltare? Dedico tempo alla cura dell’ascolto? Ascolto ed empatia: un binomio inscindibile, necessario, vitale. In un tempo in cui il frastuono dei missili e delle parole vuote del mainstream genera un silenzio assordante, l’ascolto diventa atto rivoluzionario, gesto di fede, seme di pace.


Nessun commento:

Posta un commento

La Parola che decifra il tempo di Giuseppe Lubrino

  «Combatti la buona battaglia della fede, conquista la vita eterna alla quale sei stato chiamato, e per la quale hai pronunciato la tua bel...

Post più popolari